La mia radiointervista a Giuseppe Lorin, autore di “Da Monteverde al mare”

Giuseppe Lorin autore (1)Caro Visitatore,

oggi sarai portato a spasso per uno dei quartieri storici più belli di Roma, accompagnato da una guida d’eccezione: il giornalista e attore Giuseppe Lorin, autore dello splendido testo Da Monteverde al Mare.

Non è una guida turistica ma un vero e proprio viaggio in questo quartiere che  contiene molte delle bellezze di Roma e nasconde segreti e leggende che si perdono nella storia,  spesso occultati agli occhi degli stessi romani.

Dal tempio Isiaco a cui Cleopatra era solita recarsi a pregare durante la sua  prigionia dorata sotto Cesare, confuso dagli archeologi per il tempio siriaco,  al pino che indicava l’accampamento dei garibaldini (durante la conquista di Roma), ridotto a semplice spartitraffico, dai segreti della splendida Villa Doria Pamphili, alla strada campana che portava a Ostia, per il commercio di sale, ora sommersa dall’edificazione urbana…

Giuseppe-Lorin-Da-Monteverde-al-mare-218x218

Ti narrerà i segreti di questo quartiere, denuncerà e il degrado urbano che soffoca la storia di questa zona e non ne esalta la cultura, inviterà l’amministrazione locale a curare un luogo che ha ospitato Pier Paolo Pasolini, Giorgio Caproni, Alfonso Gatto, Gianni Rodari, Nanni Moretti e tante altre perle del panorama culturale italiano.

Allacciati le cinture e preparati per il viaggio, che potrai continuare leggendo il libro di Giusepe Lorin, che sta avendo recensioni eccellenti da parte di grandi testate come La Repubblica e il Corriere della Sera.

Un consiglio, se sei di Roma o se verrai a visitarla: prendi il libro e gira per Monteverde leggendolo in contemporanea, ti donerà le lenti giuste per vedere la Roma invisibile 😉

Ultima news: la puntata si apre con una splendida poesia di Michela Zanarella, compagna di vita di Giuseppe, poetessa eccellente e già ospite a Radiovortice, ricordi? 😉

E in chiusura… un’emozione da brivido, che mi ha asciato senza altre parole, al punto che
la puntata l’ho dovuta chiudere nel silenzio assoluto 🙂

Buon ascolto e buona Visione con la trentesima puntata di Crisalide 🙂

GGB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...