La mia radiointervista a Giovanna Albi, autrice di “Odore di bimbo. La storia di Chiara”

FT2-9058albifoto

Caro Visitatore,

oggi uno speciale di Radiovortice tutto per te.

Perché uno speciale? Perché altrimenti non poteva essere per lo straordinario libro di Giovanna Albi, una piccola perla incastonata dall’autrice nel panorama culturale italiano.

La profondità e e la poliedricità del testo, mi ha spinto a non ricreare il contesto dell’intervista, ma un vero e proprio dialogo tra me e Giovanna. Perché questa scelta? Perché ero sicuro che con un modello domanda-risposta, non saremmo riusciti a descrivere la profondità di questo libro, e mi piaceva inoltre l’idea di poter dialogare, riferendo agli ascoltatori le sensazioni create da questo testo.

Odore di bimbo. La storia di Chiara, questo il titolo del libro di Giovanna Albi, consigliato soprattutto agli scrittori, proprio perché letterati, per arrichire o consolidare il proprio bagaglio culturale. Che particolarità ha questo testo? La poliedricità, come detto: in meno di 200 pagine, Odore di bimbo. La storia di Chiara, è una storia di vita, ma anche un saggio di critica alla psicoanalisi, un testo di filosofia, ma anche di letteratura greca e italiana, con spunti davvero curiosi:

Avresti mai detto che Leopardi era un poeta pieno di vita?

O che Manzoni aveva una personalità maniacale?

O ancora, sei incuriosito dalle varie tipologie di uomo descritte da Giovanna: l’uomo don Abbondio, l’uomo Achille, l’uomo Ettore…?

Vuoi conoscere la potenza del sorriso o scoprire o quella della lettura o il sogno di una scuola migliore, che faccia riflettere gli studenti, senza relegarli al mero nozionismo?

Ti lascio dunque alla puntata speciale di Crisalide, dialogata tra me e Giovanna, alla “Che tempo che fa?”, la fortunata trasmissione di Fabio Fazio.

E’ stato un po’ come tornare al passato, dato che ho colto molti spunti che mi hanno ricordato i miei studi classici al liceo: due tra tutti?

1- Ogni capitolo ricorda una poesia del greco Tirteo: è breve e ricco di metafore e significati su cui riflettere;

2-la mia professoressa di Latino (la Albi è un’insegnante di scuola superiore e insegna latino e greco), si chiamava… Giovanna! 😀

Puntata speciale di Crisalide!

Buon ascolto 😉

GGB

1 thoughts on “La mia radiointervista a Giovanna Albi, autrice di “Odore di bimbo. La storia di Chiara”

  1. Pingback: Recensione a “Odore di bimbo. La storia di Chiara”, di Giovanna Albi | Il blog di Giovanni Garufi Bozza

Lascia un commento