Speciale Crisalide: “Niente da nascondere”, di Francesco Casali

266355_228493997191270_5747459_oCaro Visitatore,

oggi ti presento una puntata speciale di Crisalide che inserirò presto anche nella sezione Psicologia della Salute e nelle recensioni, di questo blog.

Rientra tra gli speciali, sia perché si parla di un testo di psicologia, per quanto romanzato, ricchissimo di finestre di riflessione, sia perché è stata registrata in modo particolare: senza l’autore presente.

Per queste caratteristiche, ho ritenuto giusto creare uno speciale.

Che vuol dire senza autore? Che Francesco Casali ha voluto che fossi io stesso a commentare e presentare il suo primo libro Niente da Nascondere.

Ed è un libro che davvero non ha nulla da nascondere, trattando in modo schietto, sincero e senza maschere il dolore, emozione che spesso tendiamo a evitare, a superare, a ignorare, senza vedere le potenzialità di questo sentimento, utile come risorsa, come lo è il piacere e l’amore.

Francesco analizza questa emozione, attraverso la sua esperienza personale e attraverso i casi clinici che gli sono capitati nel suo lavoro di educatore e psichiatra. Lo fa in una forma romanzata, piacevole e a tratti divertente, capace di aprire tante finestre di riflessione.

E’ un libro per tutti, non solo per gli esperti del settore psicologico, proprio per la semplicità con cui Francesco scrive, e per il coinvolgimento che crea nel lettore, fino a portarlo a interrogarsi sul suo mondo interno.

Il messaggio principale è chiaro e diretto: abbattere quelle barriere, fisiche e mentali che ci allontanano sia dal sentimento dolore, sia da chi prova dolore; abbattere le barriere con quelle persone che vediamo come devianti dalla norma, e non come viandanti simili a noi, alla continua ricerca di noi stessi.

Non aggiungo altro avendo già detto le mie impressioni in questa puntata speciale, che ti consiglio di ascoltare per scoprire un libro capace di aprire finestre  bellissime nei muri mentali che poniamo tra noi e il nostro mondo emotivo e tra noi e gli altri.

Puoi anche ascoltarla sul sito di Radiovortice.it!

Buon ascolto!

GGB

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...